La Pro Loco Rovito Aps è un soggetto di diritto privato apolitico e apartitico, costituito su base volontaria.
Non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più attività di interesse generale di cui all’articolo 5 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, avvalendosi prevalentemente dell’attività di volontariato dei propri associati. Possono iscriversi ad essa tutti i residenti a Rovito e nelle sue frazioni e, altresì, anche coloro che, per motivazioni diverse, sono interessati alle nostre attività.
Costituita nel 2015 da un gruppo di volontari, la nostra Pro Loco intende promuovere e valorizzare appieno il territorio, svolgendo opera di aggregazione dell’intera comunità e realizzando sinergie e collaborazioni con enti, associazioni ed organismi con i quali, a titolo volontaristico, si condividono finalità e strategie.
Diffondere la conoscenza degli antichi e caratteristici borghi di Rovito ricchi di storia, tradizione e identità, il patrimonio culturale, artistico, religioso e paesaggistico, che ben si integra con le peculiarità dei nuovi quartieri, anch’essi vitali per la crescita dell’intero paese, è una priorità. In questa ottica la Pro Loco ha ideato, promosso e organizzato numerose iniziative garantendo, al contempo, sostegno e vicinanza a quanti (associazioni, enti, istituzioni, ecc.) hanno chiesto collaborazione e condivisione.
Elencare tutte le iniziative promosse o condivise in questi anni è impossibile, ma alcune meritano certamente di essere segnalate e ricordate.
Assai significativa sono state la “Fiaccolata per la Pace” contro la guerra in Siria e la collaborazione con l’Unicef nella vendita delle orchidee contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
Molto apprezzati i momenti artistici e di svago organizzati ogni anno durante le festività natalizie. Da segnalare, in particolare il “Concerto e Sapori di Natale” e “I Cori vanno verso la gente”, due belle manifestazioni tese a valorizzare le antiche tradizioni locali.
Diverse le iniziative promosse durante il periodo di Pasqua e Carnevale. Un appuntamento ormai fisso è diventato il Concorso Premio intitolato “La mascherina più bella”, che vede la partecipazione numerosa di famiglie e bambini.
In collaborazione con l’Amministrazione comunale, inoltre, la Pro Loco ha partecipato all’organizzazione della XI edizione de’ “La Notte degli Oscar” ed ha garantito la presenza di propri stands enogastronomici a diverse manifestazioni comunali, quali la Sagra agli Arnedos e la Sagra della Castagna.
Una forte e fattiva collaborazione è stata instaurata con l’associazione “Strade di Casa” che a Rovito cura il progetto Sprar “Migra Sud”.
Con quest’ultima sono state organizzate diverse iniziative di integrazione socio-culturale, tra cui il “Mondo in Tavola”, che hanno riscosso successo e apprezzamenti.
Fiore all’occhiello della Pro Loco Rovito è la realizzazione del progetto “Rovito ricorda Attilio ed Emilio Bandiera”.
Nato e realizzato nel 2018 da una proposta della giornalista Cinzia Gardi, socia della Pro Loco, il progetto si è articolato in cinque manifestazioni che hanno visto il coinvolgimento delle associazioni, delle scuole di danza e dell’Istituto Comprensivo “T. Cornelio”.
Il progetto si è concluso con la rievocazione storica della fucilazione dei Fratelli Bandiera, a cui ha partecipato tantissima gente di Rovito e non.
Tantissime sono, attualmente, le idee e le iniziative in cantiere il cui unico obiettivo è quello di promuovere le bellezze e le eccellenze del nostro territorio. Saremo ben lieti di accogliere tra i nostri soci quanti desiderano concretamente impegnarsi e produrre qualcosa di buono e di positivo per il nostro paese e per l’intera comunità.