Fortissima mezz’ala con grande propensione al gol, il rovitese Franco Rizzo è stato il primo calciatore cosentino e calabrese ad aver indossato, seppur in due amichevoli, la maglia azzurra della Nazionale.
Nato a Rovito il 30 Maggio del 1943 ha iniziato a giocare da giovanissimo nel vivaio della Morrone prima di passare al Cosenza.
Appena sedicenne, diede un contributo decisivo alla promozione dei rossoblù in Serie B.
Il 16 aprile 1961 segnò il suo primo gol con la maglia rossoblù nella vittoriosa partita con l’Akragas al “Morrone”.
Qualche anno più tardi Rizzo fece parte della squadra del Cagliari che ottenne la prima e storica promozione in serie A, prima di vincere di nuovo lo scudetto con la Fiorentina nel 1969.
Con i sardi Rizzo visse anche una esperienza nel campionato nordamericano organizzato nel 1967 dalla United Soccer Association e riconosciuto dalla Fifa, in cui i cagliaritani giocarono nelle vesti del Chicago Mustangs, ottenendo il terzo posto nella Western Division.
Dopo aver indossato la maglia della Fiorentina, giocò a Bologna fino al 1972; vestì poi le maglie del Catanzaro, del Cesena e del Genoa, con cui vinse il campionato di serie B nel 1975-76 e dove chiuse la carriera nel 1979, a trentasei anni.
La sua è stata una carriera lunga e luminosa che lo ha portato ad essere uno dei più grandi calciatori calabresi di sempre.
Lasciato il calcio giocato è stato dirigente del Cosenza e si è occupato del settore giovanile della Fiorentina.