Un altro appuntamento molto atteso a Rovito e in tutta la presila cosentina è la Sagra agli Arnedos che, dal 1996, si svolge ogni anno nell’ultima settimana di agosto nella magnifica cornice del borgo di Motta.
L’appuntamento è dedicato alla nobile e potente famiglia degli Arnedos, di origine spagnola, che ha vissuto nel borgo di Motta, dove ancora si conserva il palazzo (nonostante l’abbandono è ancora in piedi!), fino a due secoli fa.
I suoi discendenti per diversi secoli hanno ricoperto cariche importanti nel paese, operando sempre con lungimiranza ed in maniera benefica per la comunità che, ancora oggi, li ricorda benevolmente.
Fu proprio grazie al valore ed all’opera meritoria degli Arnedos che, nel 1825, il Pontefice Pio VII, riconoscendone la nobiltà, concesse anche il privilegio della cappella privata nel proprio palazzo gentilizio.
Rafaele Arnedos, ultimo rappresentante della famiglia, fu protagonista del Risorgimento e divenne sindaco di Rovito dal 1860 al 1865.
La manifestazione, ideata dai fratelli Sproviero e Massimo De Marco, sempre contraddistintisi per il loro attaccamento alla frazione Motta, coinvolge e attiva tutto il borgo con l’allestimento di alcune aree spettacolo per l’intrattenimento di grandi e piccoli, dove si alternano esibizioni, concerti e spettacoli vari per coinvolgere tutto il pubblico della sagra.
L’evento è fortemente legato al territorio e alla valorizzazione dei prodotti tipici eno-gastronomici, che sono espressione della cultura materiale di tutto il territorio.
Alla sagra è collegato anche un concorso fotografico di promozione del territorio denominato “Scatti nel Borgo”.