Il progetto "Rovito: insieme crescendo", promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio rovitese, è una bella realtà di coesione e partecipazione.
La Pro loco ha aderito con gioia insieme alle altre associazioni all'interno del Comune di Rovito.
Insieme al Circolo di cultura "Tommaso Cornelio", all'associazione Rubetum e all'associazione I Flavettesi, la Pro loco ha contribuito alla preparazione delle attività indirizzate ai bambini.
La Proloco Rovito ha avviato dei laboratori creativi già domenica 5 dicembre realizzando dei piccoli alberelli fatti con le pigne.
La letterina a Babbo Natale è stato uno dei momenti più attesi delle festivita natalizie.
Nei giorni scorsi, in collaborazione con il Circolo di Cultura "Tommaso Cornelio" i bambini hanno scritto la loro letterina che è stata poi imbucata nella cassetta postale vestita a festa e ritirata da parte di due postine veramente speciali.
Nella preparazione delle attività, la Pro loco ha ritenuto di dover stimolare la creatività dei bambini, elemento indispensabile per una crescita libera e sana fuori dai rigidi schemi mentali, per attivare attivare nel bambino la curiosità di mettersi in gioco e la gioia di sperimentare.
Gli stimoli per il bambino sono preziose occasioni per conoscere cose nuove e nuovi punti di vista. Riteniamo che progetti come quelli attivati dal Comune di Rovito siano importanti per contribuire ad allenare la consapevolezza del bambino del mondo esterno e interiore.
L’esercizio pratico e stimolante crea condizioni positive di rilassamento e di concentrazione, ed aiuta a potenziare la capacità di percepire le proprie percezioni fisiche, i propri pensieri e le proprie emozioni.
Il progetto prevede ancora tante altre attività e iniziative da realizzare con i nostri bambini, ma soprattutto è caratterizzato da tanta voglia di divertirsi insieme a loro.